COMUNICATO STAMPA - 21.04.2021 Rivella: trasporto con il primo camion a idrogeno della Schöni Transport AG

Il 21 aprile 2021, la Schöni Transport AG di Rothrist ha reso operativo il suo primo camion a idrogeno. Un veicolo ecocompatibile che Rivella SA, ugualmente di Rothrist, impiegherà fin da subito per trasportare le bibite in tutta la Svizzera. Per queste due imprese familiari il gesto rappresenta un importante passo verso un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.

Di colore rosso sgargiante e con la vistosa scritta di Rivella, questo autocarro a idrogeno è l’espressione dell’impegno che le due aziende familiari di Rothrist stanno compiendo a favore dell’ambiente. Per la Schöni Transport AG si tratta del primo veicolo sviluppato con questa tecnologia d’avanguardia. L’azienda, specializzata in servizi di logistica, mira a diventare entro la fine del 2023 la prima impresa di trasporti svizzera in grado di consegnare le merci a zero impatto climatico. La sostenibilità è una questione che sta molto a cuore a Daniel Schöni, titolare della Schöni Transport AG in seconda generazione e con una mentalità che guarda al futuro. Fedele al motto aziendale «lavorare invece di parlare», Schöni si assume la sua responsabilità ambientale con i fatti, e non solo a parole. A conferma della sua strategia di sostenibilità, a fine marzo 2021 quest’azienda di trasporti di Rothrist ha ricevuto l’«Eco Performance Award 2020», il principale riconoscimento europeo in tema di sostenibilità per il trasporto merci su strada.

Anche i responsabili di Rivella si adoperano da molti anni per ridurre le emissioni di CO2. Finora le misure messe in atto erano principalmente rivolte a ottimizzare gli impianti produttivi, i processi e gli imballaggi, spiega Samuel Flückiger, responsabile Supply Chain di Rivella SA. «Siamo lieti di essere riusciti, a fianco del nostro partner logistico Schöni, a mettere in campo una soluzione innovativa che in futuro renderà il trasporto delle nostre bevande ancora più ecologico», dichiara Flückiger.

Il nuovo autocarro a celle combustibili a idrogeno Hyundai è stato inaugurato il 21 aprile 2021 durante una cerimonia simbolica nell’area della Schöni Transport AG di Rothrist. La madrina del nuovo veicolo «Hydrollino» è Peggy Koerber. La collaboratrice Rivella è la fortunata vincitrice del concorso per trovare il nome del nuovo veicolo. Potrà accompagnare il conducente della Schöni Transport AG in uno dei suoi primi tour di consegna delle bevande.

Referente Rivella:
Monika Christener, Responsabile Comunicazione aziendale, telefono 062 785 41 11, cellulare 079 602 08 27, monika.christener@rivella.ch.

Referente presso Schöni:
Nicolas Legler, Responsabile Servizi, telefono 062 788 47 84, cellulare 076 397 24 19 nicolas.legler@schoeni.ch

Le immagini per la stampa sono disponibili gratuitamente sul sito https://medien.rivella.ch